martedì 16 luglio 2013

Il Mercato della Terra



Io e mio marito abitiamo in campagna, abbiamo un orto ed entrambi svolgiamo un lavoro che ci consente di gestirci il nostro tempo nel migliore dei modi, e tutto ciò sicuramente agevola il nostro esperimento di non effettuare acquisti al supermercato per un anno.
Ciononostante credo fortemente che questa scelta sia alla portata di molti, anche di chi vive in un appartamento in città e, nella più rosea delle ipotesi, non esce dall’ufficio prima delle sei di sera.

Ieri sera, per esempio, sono andata al Mercato della Terra di Bologna.


Il Mercato della Terra si tiene ogni lunedì sera (solo nel periodo estivo, mentre durante il resto dell’anno viene organizzato il sabato mattina) dalle 17.30 alle 21.30 nel cortile del Cinema Lumière.
Ebbene, presso questo mercato contadino potete trovare di tutto e fare una spesa pressoché completa: pane, pasta, riso, carne, salumi, pesce, farina, verdura, frutta, latticini, bibite, prodotti da forno, uova, marmellata, miele…e persino fiori! Si tratta di prodotti stagionali a chilometro zero, venduti direttamente dai contadini del territorio. Acquistando presso questo mercato si è certi di acquistare alimenti di qualità pagando un giusto prezzo, che ricompenserà i produttori in modo equo.


Purtroppo, però, io mi trovo nella condizione di dover fare moooolta attenzione ai prezzi. Sono contenta di pagare un prezzo equo e di comprare prodotti di qualità, ma devo anche cercare di far quadrare il bilancio famigliare. Da questo punto di vista, la spesa al supermercato era molto comoda, ma voglio comunque trovare il modo di far tornare i conti pur facendo una spesa “signora spesa”.

Ecco quello che ho speso ieri:
- 1h grissini > Euro 1,40
- 1h biscotti > Euro 1,20
- 1kg pesche a pasta gialla > Euro 1,50
- 1kg albicocche grandi > Euro 2,90
- 1kg pesche noci leggermente ammaccate > Euro 1 (non ammaccate sarebbero costate 2 Euro)
- 5 carote > Euro 0,70
- Formaggi (un po’ meno di mezza ricotta + un caprino, purtroppo non mi sono segnata le quantità) > Euro 7
- 500g Cous cous > Euro 3,95
In totale ho quindi speso una ventina di Euro.

Ovviamente questa non è una spesa che mi può permettere di sfamare la mia famiglia per tutta la settimana, il mio obiettivo era soprattutto acquistare della frutta di stagione e cominciare a guardarmi un po’ intorno per quel che riguarda i prezzi.

Tornando però al punto iniziale, vorrei far notare con un sorriso a tutti quelli che sono soliti dirmi “Eh, ma io micca abito in campagna!” o “Eh, ma io micca posso farmi l’orto!” o “Eh, ma io micca ho tutto il tuo tempo!” che anche loro possono cominciare a fare acquisti più consapevoli, e le possibilità sono tante!!! Una di queste è proprio il Mercato della Terra, che consiglio caldamente a chiunque, anche solo a chi desidera immergersi in un’atmosfera carica di energia positiva, trascorrere una serata all’aperto, mangiando fuori (al mercato ci sono anche diverse alternative di ristorazione) e gustandosi un po’ di musica con un bello spettacolo dal vivo.


2 commenti:

  1. Chi si riempie la bocca di tante scuse (o accuse) è perchè non vuole e non perchè non "può osteggiato dal mondo crudele".
    Complimenti per il tuo blog!!!

    RispondiElimina