domenica 14 luglio 2013

L'esperimento



Qualche tempo fa mi è venuta l’idea di provare ad eliminare il supermercato dalla mia vita. Almeno per un anno.

Ho quindi fatto qualche ricerca su Google e ho scoperto che quest’“impresa” era già stata tentata. Per cercare di seguire un mio percorso personale, però, ho preferito non approfondire le iniziative altrui, così da non lasciarmi influenzare. E ho deciso di aprire un blog per documentare questo mio esperimento.

Anche se ci pensavo già da tempo, la scelta definitiva l’ho presa oggi quando, durante la visita ad una piccola azienda agricola locale, sono stata ancora una volta messa di fronte alla dura realtà che si trovano ad affrontare queste aziende, praticamente prive di sostegno dai piani alti ma, anzi, addirittura quasi osteggiate. In balia di questo pazzo clima e delle dure leggi di mercato. E quando mi è stato fatto notare che comprando al supermercato si va ad alimentare sempre di più le coltivazioni su larga scala, intensive, ho pensato “Ok, proviamo a fare a meno del supermercato per un anno!”.

In realtà già adesso compro poche cose al supermercato, spesso per comodità…cioè per pigrizia! Mio marito coltiva un orto che ci dà molte soddisfazioni e già da qualche anno cerchiamo di praticare l’autoproduzione più che possiamo. Inoltre acquistiamo molti articoli anche tramite dei Gruppi di Acquisto Solidali locali.

L’obiettivo di questo mio esperimento è utilizzare prodotti di qualità superiore, investire sui piccoli produttori e sulle piccole botteghe (non ne posso più di vedere negozi che chiudono!!!) e, in linea generale, spendere meglio i miei soldi.

Quindi da domani, 15 luglio 2013, mi impegno solennemente a non mettere più piede in un supermercato!

A presto,

Laura



Nessun commento:

Posta un commento