giovedì 25 luglio 2013

Rigosa e la vendita diretta


Una valida alternativa per acquistare cibi di qualità, a buon prezzo e aiutando i produttori della propria zona, consiste nel comprare direttamente presso i produttori locali.

Questa settimana, ad esempio, noi abbiamo acquistato delle pesche, prugne ed albicocche a 1 Euro al chilo dal nostro contadino di fiducia, che si trova a Bologna nella zona di Rigosa. Siamo andati direttamente a casa sua, dove si trova anche la sua azienda, ed è stato ben lieto di metterci a disposizione la frutta che aveva appena raccolto.
Un Euro al chilo è un prezzo conveniente non solo per noi, ma anche per il produttore, che altrimenti dovrebbe svendere i suoi raccolti in massa consegnandoli ad altri rivenditori.
Sono sicura che anche a pochi minuti da casa vostra potrete trovare dei contadini che praticano la vendita diretta!

Quando a Bologna si parla di Via Rigosa, spesso la prima cosa che viene in mente è, purtroppo, la prostituzione.
In realtà, però, questa zona è molto altro e vi si possono trovare realtà oggetto di vanto per la città intera, come la Scuola Steineriana e la neonata Arvaia.
Inoltre, pur essendo vicinissima a quartieri non propriamente “verdi” come Borgo Panigale, è anche una zona di tradizione agricola, dove si trovano ancora diverse aziende in attività e che praticano la vendita diretta. A prezzi molto convenienti.
Perché quindi non approfittarne, soprattutto se si abita in città e si vuole comprare prodotti di qualità senza andare troppo lontano?

Inoltre tutti i sabato mattina, dalle 8 alle 12.30, nel parcheggio di Villa Bernaroli si tiene un mercatino dove alcune aziende della zona praticano la vendita diretta dei loro prodotti. In questo mercato è possibile trovare non solo frutta e verdura di stagione, ma anche pane, latticini e diversi trasformati.

Ogni anno, poi, a Settembre, si tiene una festa in cui i contadini di Via Olmetola aprono le porte delle loro case e aziende per festeggiare l’arrivo dell’autunno e farsi conoscere meglio. Si tratta di una festa splendida, ricca di musica, colori e sapori e particolarmente affascinante soprattutto per i bambini, che hanno l’opportunità di vedere (forse per la prima volta nella loro vita?) anche animali come mucche e pecore. A pochissimi minuti dalla loro casa.

Talvolta basta davvero girare l’angolo per trovare delle zone assolutamente da riscoprire e da sfruttare al massimo per il proprio shopping culinario.


Nessun commento:

Posta un commento