martedì 3 settembre 2013

Colori per le dita fai da te



La decisione di non andare più al supermercato va di pari passo con quella di dedicarmi il più possibile all’autoproduzione.
Ci sono infatti delle volte in cui non vado neanche nei negozietti né nei mercatini, ma le cose provo a farmele direttamente da sola. Come è successo ieri con i colori per le dita che ho fatto per mia figlia.

Io e mio marito amiamo da sempre dedicarci all’autoproduzione e lo facciamo per il semplice motivo che…ci piace da matti!
E così cerchiamo di produrci non solo prodotti alimentari, ma anche oggetti, vestiti, accessori e chi più ne ha più ne metta.

Inoltre amiamo far fare a nostra figlia le esperienza più disparate, ci piace vederla sperimentare e dare libero sfogo alla sua creatività. E cosa c’è di più liberatorio del colorare con le dita, provare la consistenza dei colori e osservare il loro effetto sulla carta?

Su Internet ho trovato una ricetta semplicissima, i cui ingredienti sono sicuramente già presenti in casa vostra:
- 3 cucchiai di zucchero
- mezzo cucchiaino di sale
- mezza tazza di farina
- 2 tazze di acqua

Basta mescolare gli ingredienti e farli addensare sul fuoco,


poi ho invasettato la cremina ottenuta (che tra l’altro ha un ottimo sapore)


e aggiunto i coloranti alimentari.


Abbiamo quindi aspettato che il composto si raffreddasse…e poi voilà, via libera alla fantasia e alla sperimentazione!


A mio parere questa ricetta è perfetta per i più piccolini, per far fare le primissime esperienze di colore ai bambini troppo piccoli per maneggiare un pennello.
Il colore può essere tranquillamente messo in bocca e ingerito, la sua consistenza è davvero interessante e non dovrete preoccuparvi che il bambino si sporchi troppo. Per pulire questi colori, infatti, basta pochissima acqua.

Naturalmente in commercio potete trovare dei colori per le dita a prezzi ragionevoli (anche se non conosco la loro composizione), ma ci metterete davvero pochi minuti a creare questi.
E poi volete mettere la soddisfazione?!?

Nessun commento:

Posta un commento