lunedì 16 settembre 2013

Torta al cioccolato



Forse l’ho già detto, ma noi a colazione mangiamo sempre una torta al cioccolato dalla ricetta molto semplice e super-veloce. Una sola torta non ci basta per tutta la settimana, direi che ne dobbiamo preparare in media due ogni dieci giorni.
Fortunatamente, però, questa ricetta non ci fa sentire in colpa, infatti non contiene né uova né burro e solo 50 g di cacao in polvere.

Per farla vi servono:
- 50 g di cacao AMARO in polvere
- 180 g di zucchero
- 200 g di farina
- 250 g di latte
- 1 bustina di lievito (anche se, alla luce delle ultime scoperte, mezza bustina è sufficiente)

Poi dovete mescolare la farina con lo zucchero e il cacao amaro e aggiungere il latte poco alla volta fino ad ottenere una consistenza cremosa. Quindi dovete aggiungere il lievito e mescolare bene. Alla fine versate il tutto in una tortiera imburrata (io di solito uso quella da 24 cm), infornate nel forno già caldo e cuocete a 180° per circa 20 minuti.

Premesso che io sono una vera e propria cioccolato-dipendente a cui un pezzetto di cioccolato è in grado di cambiare l'umore, la scoperta di questa ricetta ha rappresentato una vera e propria svolta. Che bello iniziare la giornata così!
E, credetemi, questa torta è veramente buonissima: dopo averla assaggiata, nessuno potrebbe mai immaginare che sia così “sana”!

Che dire…caldamente consigliata!!!


Nessun commento:

Posta un commento